Quale chitarra elettrica comprare per iniziare?

chitarra elettrica

Sei un rockettaro? Un bluesman? Un jazzista? Allora la chitarra elettrica è lo strumento che fa per te! Quando si è alle prime armi non è facile scegliere la chitarra giusta, soprattutto quando si ha un budget limitato, e spesso si rischia di fare scelte sbagliate che a lungo termine non ci soddisfano. Abbiamo quindi pensato di realizzare una guida per aiutarvi nella scelta del vostro primo strumento. Poiché la chitarra necessita di un amplificatore abbiamo deciso di mostrarvi i bundle (chitarra più ampli) che permettono di non superare un budget di 300 euro.

Vuoi imparare a suonare la chitarra?

Quale chitarra elettrica comprare per iniziare? I modelli migliori

  • Squier Stratocaster Affinity Bundle: questo starter pack include tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare a suonare: chitarra, amplificatore, cavo, plettri e tracolla. L’iconica Stratocaster è perfetta per suonare rock/blues e grazie al pickup humbucker al ponte è possibile ottenere anche sonorità molto aggressive. L’amplificatore in dotazione ha un’uscita cuffie che permette di suonare senza disturbare. Acquistala qui.
  • Harley Benton SC-450 BK Classic Serie Bundle: questo starter pack offre una chitarra stile Les Paul, ideale per chi cerca suoni molto distorti e ricchi di sustain. Anche in questo caso l’amplificatore ha un uscita cuffie che permette di suonare senza disturbare. Acquistala qui.
  • Squier Telecaster Blundle: per gli amanti del jazz/blues purtroppo è complicato trovare un bundle adatto, però la nostra scelta va su questo kit comprendente una Squier Telecaster e un amplificatore. La Telecaster, per quanto possa sembrare una chitarra molto minimale, è in realtà estremamente versatile e adatta per i generi più soft come il jazz. Acquistala qui.

Per chi volesse acquistare una chitarra non in bundle consigliamo questa:

  • Eko Aire Relic: questa chitarra è adatta a chi cerca un primo strumento ma non solo. Perfetta per il rock/blues, si adatta anche ad altri generi, dal metal fino al jazz. La chitarra è molto leggera e non è faticosa da suonare in piedi. Le features più interessanti sono: il ponte mobile, tipico di queste chitarre, e il pick-up al ponte splittabile (grazie ad un push-push) che permette di passare da un suono di humbucker a quello di un single coil. Acquistala qui.

Consigliamo sempre di confrontarsi con il docente prima di acquistare un nuovo strumento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.