Quale chitarra acustica comprare per iniziare?

chitarra acustica

Sia che vogliamo suonare ad un falò, su un grande palco o nella nostra cameretta, la chitarra acustica è la miglior scelta che possiamo fare! Quando si è alle prime armi si pensa che tutti gli strumenti siano uguali e per scegliere quello che ci accompagnerà durante il nostro viaggio musicale spesso ci si basa sull’estetica. Nulla di sbagliato ma ci sono anche altri aspetti da considerare, tra cui i legni e la componentistica, anche se l’ultima parola la dicono sempre il feeling e il suono della chitarra. Abbiamo quindi pensato di realizzare una guida per aiutarvi nella scelta del vostro primo strumento!

Vuoi imparare a suonare la chitarra?

Quale chitarra acustica comprare per iniziare? I modelli migliori

  • Eko Evo III D CW eq: al top di questa lista mettiamo questa Eko dall’incredibile rapporto qualità prezzo, ideale sia per accompagnarsi che per il fingerstyle. È uno strumento con il quale si può iniziare addirittura a lavorare, oltre che limitarsi a studiare, infatti con il suo sistema di amplificazione Fishman Presys Blend è perfetta per essere usata sia live che in studio di registrazione. Rispetto alle chitarre acustiche “standard” questa ha un manico leggermente più largo che aiuta nel diteggiare e può essere un compromesso perfetto se si arriva dalla chitarra classica. Puoi acquistarla qui.
  • Cort MR600F: scendendo un po’ di prezzo troviamo questa Cort. A differenza della precedente troviamo un manico leggermente più stretto, ma non è da considerarsi uno svantaggio, è un fattore soggettivo. Anche in questo caso abbiamo il sistema di amplificazione che ci permette di suonare dal vivo. Il modello in questione, della stessa casa produttrice del precedente, non presenta il microfono interno ma risulta comunque di ottima qualità. Puoi acquistarla qui.
  • Yamaha F310P: quest’ultima chitarra viene generalmente venduta con un kit comprendente accordatore, plettri, tracolla e avvolgicorde. Per questo motivo ci sentiamo di consigliarla. Malgrado sia lo strumento più economico della lista è un ottimo compromesso per chi vuole acquistare la sua prima chitarra. É infatti una della “prime chitarre acustiche” più scelte. Puoi acquistarla qui.

In ogni caso consigliamo sempre il confronto con il docente prima di fare qualsiasi acquisto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.