Vai al contenuto

Google Classroom: guida all’utilizzo per i soci

Le limitazioni imposte dal Covid19 hanno cambiato profondamente la didattica musicale, soprattutto dal punto di vista tecnologico. La Casa della Musica di Lacchiarella ha attivato fin da subito l’insegnamento a distanza, garantendo ai propri studenti lezioni di qualità, continuità nella didattica e nella relazione con il docente. L’associazione Gioco Armonico ha stipulato un contratto con Google al fine di garantire ai propri studenti un pacchetto tecnologico ancora più completo, che renda la comunicazione con la scuola più immediata e che rappresenti uno strumento efficace nell’apprendimento. Ogni studente ha a disposizione un account Gmail personale che comprende alcuni servizi:

  • 30 GB di spazio su Google Drive, per archiviare spartiti, file audio e video.
  • Google Meet, un ambiente di videocomunicazione dedicato e sicuro, con lavagne interattive e integrazione con il proprio calendario scolastico.
  • Casella email personale, che consente la ricezione e l’invio esclusivamente da parte di docenti e studenti della scuola di musica ed è protetta nei confronti di mittenti esterni.
  • Calendario scolastico, con lezioni, festività, eventi dell’associazione.
  • Google Classroom, un ambiente digitale sicuro ed estremamente versatile.

Abbiamo preparato una pratica guida su come utilizzare Google Classroom, eccola qui!

Accesso account e reimpostazione della password

Per attivare il tuo nuovo account non dovrai far altro che accedere a Gmail utilizzando l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’associazione. Nella stringa di accesso digita il tuo nome e il tuo cognome divisi da un punto e seguiti da @giocoramonico.it, quindi inserisci la password che ti è stata comunicata. Accetta i termini e le condizioni di Google.

Nome utente - Guida utilizzo Google Classroom
Password - Guida utilizzo Google Classroom

A questo punto dovrai reimpostare la password. La segreteria non potrà conoscere la nuova password che utilizzerai, pertanto non dimenticarla! Se dovesse capitare in ogni caso non preoccuparti: eseguiremo un reset e successivamente potrai inserirne una nuova.

Reimpostazione della password

ACCESSO A GOOGLE CLASSROOM

Dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, clicca sull’icona in alto a destra con i nove pallini. Scorri le varie app di Google finché non trovi Classroom. Seleziona il profilo studente.

Classroom
Profilo studente - Guida utilizzo Google Classroom

Cliccando sull’icona in alto a sinistra aprirai il menù principale che dà accesso alle varie sezioni di Classroom: corsi, calendario, compiti da fare e impostazioni.

Menù principale - Guida utilizzo Google Classroom

Il prossimo passaggio è iscriverti al corso. Per farlo clicca in alto a destra sul + e inserisci il codice che ti ha fornito il docente.

Codice del corso

Ottimo, hai completato la configurazione!

INTERFACCIA DEL CORSO

L’interfaccia di ogni corso è composta da tre tab: stream, lavori del corso e persone. Questa è la parte più importante per sapere come utilizzare Google Classroom.

Stream è una sorta di bacheca dove potrai vedere tutte le comunicazioni da parte del docente, disposte in ordine cronologico come un diario di bordo. Potrai anche tu comunicare pubblicando annunci in questa sezione. Il tuo insegnante potrà assegnarti compiti da svolgere direttamente in Classroom (quiz o domande singole) oppure caricare del materiale multimediale (pdf, video, audio ecc.) per lo studio a casa. Nella barra laterale a sinistra troverai le eventuali scadenze per la consegna dei compiti assegnati.

Stream

Lavori del corso è la tab in cui potrai visualizzare tutti i compiti assegnati. La barra a sinistra ti permette anche di filtrare il materiale in base all’argomento (tecnica, teoria ecc.). Da questa tab potrai accedere anche alla cartella Drive condivisa con il tuo insegnante.

Lavori del corso

Persone è la tab che riporta il nome di tutte le persone iscritte al corso. Nel caso di corsi individuali troverai solo il tuo docente, mentre se sei iscritto ad un corso collettivo (musica d’insieme, teoria e solfeggio ecc.) potrai visualizzare anche il nome dei tuoi compagni.

Persone

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Gli account di posta elettronica forniti da Gioco Armonico agli studenti hanno alcune limitazioni, pensate per proteggere i minori da possibili rischi legati all’uso di Internet. Gli allievi potranno comunicare esclusivamente tra loro, con il proprio docente e in generale con gli account di Gioco Armonico. Non potranno ricevere mail o file da indirizzi esterni all’associazione. Inoltre le caselle di posta sono uno strumento personale e riservato, pertanto la direzione non può accedervi in nessun modo. La Casa della Musica deve rimanere un luogo sicuro anche online, tutelando gli allievi più piccoli dai pericoli della rete.

Grazie per averci scelto

La tua richiesta è stata inoltrata!