A partire dal 29 maggio e fino al 30 giugno sono aperte le preiscrizioni all’anno scolastico 2023-2024. Nell’ultimo anno la Casa della Musica ha visto un ulteriore incremento di allievi, arrivando a quota 200 iscritti. Per questo motivo le preiscrizioni rappresentano un’opportunità per i nostri soci di garantirsi una delle 120 borse di studio che l’associazione eroga ogni anno grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Lacchiarella.
Per il prossimo anno scolastico sono previste alcuni importanti cambiamenti che interesseranno sia le tariffe che l’offerta formativa. Continua a leggere per scoprire tutte le novità.
Per preiscriverti compila questo form online.
Piani didattici anno scolastico 2023-2024: amatoriali e specialistici
A partire dall’anno 2023-2024 i soci iscritti ai corsi individuali di musica potranno scegliere se frequentare un corso amatoriale o specialistico.
I corsi amatoriali prevedono un programma concordato con il proprio docente, in base alle ambizioni e alle disponibilità dell’allievo. Non sono previsti in questo caso esami interni o certificazioni presso enti esterni alla scuola. Gli allievi amatoriali potranno partecipare ai saggi organizzati dall’associazione, previa autorizzazione da parte del docente.
I corsi specialistici prevedono invece un programma didattico condiviso e stilato da tutti i docenti del dipartimento. A fine anno lo studente iscritto al corso specialistico è tenuto a sostenere un esame interno che ne certifichi la preparazione.
Borse di studio
Per l’anno 2023-2024 le borse di studio verranno assegnate, come negli anni passati, in base alla data di iscrizione. Sarà possibile tuttavia rinunciare alla borsa di studio in fase di iscrizione, qualora il socio non volesse beneficiare di tale sconto. Il budget disponibile per le borse di studio verrà così ripartito: il 30% ai nuovi iscritti e il 70% ai soci già iscritti durante lo scorso anno scolastico.
A partire dall’anno 2024-2025, invece, il 70% delle borse di studio verrà assegnato solo agli studenti iscritti ai corsi specialistici che avranno superato con profitto l’esame a giugno. Visto l’aumento considerevole degli studenti a fronte di un numero limitato di borse di studio, abbiamo introdotto questa misura per favorire gli alunni che dimostrino maggiore interesse e impegno.
Nuove tariffe anno scolastico 2023-2024
Per l’anno scolastico 2023-2024 è previsto un lieve ritocco delle tariffe al fine di garantire ai docenti un compenso adeguato al loro livello di specializzazione.