2021: un anno di emozioni per Gioco Armonico

Il 2021 sta volgendo al termine e pensiamo sia il momento giusto per guardarci alle spalle e tirare le somme dell’anno che sta per concludersi. Le difficoltà legate alla pandemia, come potrete immaginare, hanno colpito anche le nostre attività didattiche. La D.A.D. ha dovuto, nostro malgrado, prendere il posto delle lezioni in presenza, almeno per alcuni periodi di tempo. Nonostante ciò gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2021 sono stati raggiunti e, in alcuni casi, gli sforzi sono stati ripagati da risultati sorprendenti. Vediamo insieme le tappe più importanti del 2021: un anno di emozioni per Gioco Armonico.

Raggiunti i 150 iscritti

Il nuovo anno scolastico ha portato un alla Casa della Musica molti nuovi allievi. Siamo riusciti a raddoppiare il numero di soci rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 150 iscritti. Questo risultato, di cui siamo fieri, ci conferma che il lavoro svolto in questi anni è stato apprezzato e che Gioco Armonico si sta affermando come realtà di rilievo sul territorio. Il contributo erogato dal Comune di Lacchiarella, è stato per quest’anno esaurito. Suggeriamo a coloro i quali vorranno, a giugno, garantirsi la borsa di studio per l’anno 2023-2024 di effettuare la preiscrizione.

Corsi di teoria e codice musicale (TCM)

Durante l’estate ha preso forma l’idea di realizzare un corso di teoria musicale. Il progetto ha avuto fin da subito lo scopo di innalzare il livello di preparazione dei nostri allievi e renderli musicisti più consapevoli. Pertanto abbiamo imbastito un percorso di 15 incontri a cadenza quindicinale, aperto a tutti gli allievi della scuola e incluso nella retta annuale. L’organizzazione delle classi ha rappresentato la sfida più difficile: riuscire a creare gruppi omogenei per età e preparazione, facendo combaciare lezioni individuali e collettive. Da ottobre le classi di TCM hanno cominciato a seguire con interesse le lezioni, rendendo la Casa della Musica un luogo ancora più vivo e inclusivo.

Che aspetti? Compila il modulo di iscrizione!

Noleggio strumenti con Merula

Da giugno 2021 è finalmente possibile noleggiare strumenti di qualità a tariffe vantaggiose presso lo store di strumenti musicali Merula. Abbiamo pensato a questa iniziativa per dare ad ogni allievo la possibilità di studiare con un buono strumento, indispensabile per migliorare e ottenere i risultati desiderati. Inoltre se lo studente dovesse decidere di acquistare lo strumento noleggiato entro un anno, dovrà semplicemente aggiungere la differenza, recuperando il 100% del nolo.

I quaderni di Gioco armonico

Da ottobre sono disponibili i quaderni pentagrammati di Gioco Armonico. La realizzazione, a partire dalla grafica fino alla rilegatura, è stata possibile grazie all’impegno dei nostri docenti. All’interno di ogni quaderno sono presenti tutte le nozioni basilari di teoria musicale (tempi, chiavi, valori ecc.) e pentagrammi di varie dimensioni, pensati per ogni fascia di età. Chiedi il tuo quaderno in segreteria!

Propositi per l’anno nuovo

La direzione è già al lavoro per realizzare alcuni importanti obiettivi durante il 2022. Eccone alcuni:

  • Adesione al progetto CPM Edu. La partnership con l’importante accademia musicale di Milano sarà presto realtà. Scopri di più in questo articolo.
  • Stringere una partnership con il conservatorio Franco Vittadini di Pavia, per permettere ai nostri allievi di sostenere esami da privatisti.
  • Trattamento acustico e riqualificazione di alcune aule (acquisto di tende fonoassorbenti per l’aula band, tinteggiatura degli ambienti della scuola).
  • Realizzazione di videocorsi per i nostri soci che verranno resi disponibili sul nostro sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.