Annalisa Doria

Annalisa Doria

VIOLINO

Generi

CLASSICA

Annalisa Doria

Annalisa Doria

Violino

Generi

CLASSICA

Biografia

il mio percorso nella musica

Ciao, sono Annalisa Doria e suono il violino da quando avevo 10 anni! Ho studiato nelle scuole civiche di Corsico e Buccinasco e ho superato gli esami come privatista presso i conservatori di Milano, Pavia, Novara e Bergamo. 

Ho collaborato per anni con l’orchestra “Musici Ambrosiani” di Milano, mi sono esibita in varie manifestazioni o lezioni-concerto organizzate dalle scuole civiche, ma l’attività principale che da sempre mi ha coinvolto e appassionato dal 2001 ad oggi è stata la realizzazione di progetti di educazione musicale per gli asili nido, le scuole d’infanzia e primarie, in molti istituti del sud-ovest milanese. 

Nel 2014 e 2015 ho studiato a Roma al Corso di Formazione Nazionale “Musica in Culla” per approfondire le mie conoscenze relative all’apprendimento musico-motorio-espressivo nella primissima infanzia. Grazie a questi studi ho ampliato e arricchito tutti i progetti rivolti anche ai bambini più grandi, privilegiando una metodologia basata sulla relazione, l’ascolto reciproco, lo sviluppo socio-affettivo, il potenziamento dell’autostima e dell’espressione di sé. All’attività nelle scuole e negli asili si affianca anche l’insegnamento del violino e della teoria musicale, tramite lezioni individuali e l’organizzazioni di laboratori “giocomusica” extra-scolastici per la prima infanzia.

"Dove finiscono le parole, inizia la musica"

Heinrich Heine

Cuffie

Metodologia

il mio modo di insegnare

Come insegnante sia di strumento individuale e sia di laboratori e incontri di musica collettiva,  prediligo un approccio mirato all’età e alla personalità degli allievi. In generale alterno metodi tradizionali utilizzando percorsi didattici “ministeriali”, a metodi innovativi col supporto di libri  in cui è possibile utilizzare basi musicali e percorsi di tipo “amatoriale”. In particolare nei laboratori gioco-musica e nella classi di teoria e solfeggio oltre ai libri, utilizzo strumentario Orff, basi musicali, applicazioni software di didattica musicale e oggetti-tramite come foulards, carte, pupazzi che possano aiutare alla comprensione e ad esprimere la propria personalità musicale.

 

Iscriviti online!

Compila il form ed entra in Gioco Armonico!