Anna Boselli

Anna Boselli

PIANOFORTE

Generi

CLASSICA

Ascoltami sui social

Anna Boselli

Anna Boselli

PIANOFORTE

Generi

CLASSICA

Ascoltami sui social

Biografia

il mio percorso nella musica

Ho iniziato gli studi musicali a otto anni, spinta dalla meraviglia che provavo ogni sera ad ascoltare mio padre dilettarsi a suonare canzoni come My Way o Lady be Good di Gershwin e tutto quel repertorio che ha segnato l’epoca d’oro del jazz del blues e dello swing. Nel suo piccolo, mio padre, da autodidatta riusciva però a cimentarsi anche con i grandi autori classici come nel famoso tema del “Chiaro di luna” di Beethoven e qualche Valzer di Chopin. Ricordo ancora il giorno memorabile in cui appoggiando il mio orecchio al vecchio pianoforte a muro gli chiesi di insegnarmi a suonare lo strumento.  

Detto fatto, un anno e mezzo dopo entrai al Conservatorio G. Verdi di Milano e dopo altri dieci mi diplomai in Pianoforte (1991). 

In seguito vista la mia passione per la didattica, presi il Diploma C.E.M.B. riconosciuto dalla regione Lombardia in “Didattica dello strumento” e seguii vari corsi di specializzazione per l’età prescolare come: “Cresco con la Musica”; la metodologia della “Yamaha Music Fondation” ( con la quale ho lavorato tanti anni) e la recente e perfezionata “Musica per Piccoli Mozart” attraverso la quale preparo tanti bambini perché apprendano ad amare la musica e sviluppino tutte le abilità fondamentali per suonare uno strumento.

Ho iniziato così a lavorare sia nella scuola pubblica che nelle scuole private insegnando: educazione musicale, pianoforte e tastiere. Ho inoltre lavorato per il Teatro Parenti di Milano come pianista e per la Girarte in commedie musicali. Ho eseguito vari concerti con il mio quartetto “Aura” dove suonavamo i miei brani musicali che ora sono disponibili online nella Music Library della Soundiva. Attualmente ho il piacere di insegnare a Lacchiarella per Gioco Armonico alla “Casa della Musica”, sia nei corsi propedeutici di Musica per Piccoli Mozart che nei corsi individuali di pianoforte per tutte le età. Sono inoltre referente ed insegnante per Associazione Musica XXI nella scuola di Milano 3. Ultimamente mi sto interessando e appassionando alla composizione di musica da Film e di colonne sonore e i programmi musicali che uso allo scopo sono Finale e Logic.

“La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”.

Ludwig Van Beethoven

Cuffie

Metodologia

il mio modo di insegnare

Il Metodo Musica per Piccoli Mozart è per la fascia di età compresa tra i 4 e i 6 anni.La lezione si svolge in piccoli gruppi di 4-6 bambini con i quali si fanno diverse attività come: cantare con le parole, cantare con le note, muoversi a ritmo, suonare la tastiera in modo graduale e pianistico ( ogni bambino ha a disposizione una tastiera), imparare a leggere prima i simboli e poi le note sul pentagramma, nelle due rispettive chiavi di violino e di basso. Tutto con l’ausilio dell’accompagnamento pianistico dell’insegnante o di basi del CD sopra le quali i bambini suonano, mentre l’insegnante dirige. L’ atmosfera è giocosa e con noi ci sono dei simpatici peluches, “Orso Beethoven” e Topo Mozart” che ci accompagnano in questa entusiasmante avventura.

 

Iscriviti online!

Compila il form ed entra in Gioco Armonico!