Stefano Cori

Stefano Cori

Canto moderno

Generi

pop-rock/cantautorato/elettronica

Ascoltami sui social

Stefano Cori

Stefano Cori

canto moderno

Generi

pop-rock
cantautorato
elettronica

Ascoltami sui social

Biografia

il mio percorso nella musica

Mi avvicino alla musica a 13 anni folgorato dal rock anni 70/80. Inizio a suonare la chitarra e a cantare immediatamente in alcune band amatoriali con le quali mi esibisco in svariati locali di Milano e hinterland. Nei vari progetti a cui ho partecipato ho sempre cercato di esprimermi artisticamente componendo musiche e testi, parallelamente all’esecuzione di cover del repertorio classic rock.

Inizio gli studi nel 2005 alla Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele dove seguo corsi di canto moderno, chitarra elettrica, teoria musicale e solfeggio. In questa fase approfondisco metodo Speech Level Singing di Seth Riggs grazie al mio insegnante Umberto Mordenti. Oltre al canto mi cimento nella composizione di colonne sonore per un cortometraggio e due spettacoli teatrali.

Dal 2016 al 2020 frequento un percorso universitario AFAM presso il CPM Music Institute di Franco Mussida. In questo periodo studio la tecnica vocale applicata ai vari generi (pop, rock, jazz), l’interpretazione e il canto corale. Oltre al lavoro sulla voce acquisisco competenze specifiche di armonia, composizione, ear training e inizio a studiare anche il pianoforte. Mi appassiono alla scrittura di canzoni sotto la guida del maestro Andrea Rodini, con il quale riesco a maturare come autore e producer dei miei brani. Mi laureo nel 2021 con la tesi “Cantare la noia, la voce come espressione del non sentire”.

Nel 2019 partecipo alla rassegna Estate Sforzesca esibendomi come cantante in un concerto tenuto all’interno del Castello Sforzesco di Milano.

Appassionato di musica a 360 gradi, sono sempre alla ricerca sound originali e costantemente aggiornato su nuovi generi e contaminazioni.

“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”

Aldous Huxley

Cuffie

Metodologia

il mio modo di insegnare

Gli obiettivi del corso vengono decisi in base alle esigenze e capacità di base dell’allievo. Una volta stabilito il punto di partenza potremo insieme migliorare i punti deboli e valorizzare i punti di forza della vocalità.

Al lavoro tecnico con vocalizzi ed esercizi mirati affianco lo studio di brani che siano utili a comprendere i concetti tecnici affrontati.

Il mio scopo primario è quello di trasmette all’allievo gli strumenti per analizzare la propria performance vocale e capire su quali parametri intervenire per migliorarla (intonazione, ritmo, espressività ecc.).

La creatività e la ricerca del proprio stile sono due elementi importanti su cui concentro il mio lavoro di insegnante.

Iscriviti online!

Compila il form ed entra in Gioco Armonico!